Il team DBT di Pavia si compone di psicologi, psicoterapeuti e medici psichiatri con una competenza specialistica nel trattamento del disturbo borderline di personalità. L’intero staff si riunisce settimanalmente per affrontare le problematiche dei pazienti presi in carico e per garantire l’aderenza al protocollo terapeutico e l’efficacia della terapia.
Sandra Basti, Psicologa e Psicoterapeuta, esperta nell’ambito delle Dipendenze patologiche, Socio Associato della Società Italiana per la Terapia Dialettico-Comportamentale (SIDBT). Lavora dal 1988 presso il Sert dell’A.S.L. di Pavia dove dal 2006 ha maturato un’esperienza clinica con pazienti con disturbo di personalità borderline secondo il modello DBT specifico per l’abuso di sostanze. Ha completato nel 2010 il training intensivo per team DBT condotto da M.M. Linehan.
Giulia Rancati, Psicologa e Psicoterapeuta Cognitiva e Cognitivo-comportamentale, Socio Associato della Società Italiana per la Terapia Dialettico-comportamentale (SIDBT),Socio SITCC, abilitata all’utilizzo dell’EMDR. E’ specialista nel trattamento dell’obesità e dei disturbi del comportamento alimentare, da anni lavora presso un reparto di riabilitazione nutrizionale. E’ consulente psicoterapeuta presso l’Università Bocconi di Milano.
Laura Rigobello, Psicologa e Psicoterapeuta Cognitiva, Socio Associato della Società Italiana per la Terapia Dialettico-comportamentale (SIDBT), Socio SITCC (Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva), è terapeuta individuale DBT. Specializzata in Disturbi del Comportamento Alimentare ed Interventi per l’Età Evolutiva, in particolare prima infanzia e adolescenza. Si occupa di Identità di Genere in adolescenza. E’ dottoranda presso l’Università di Pavia su interventi basati sull’attaccamento a sostegno della genitorialità.
Alessandra Rossi, Psicologa e Psicoterapeuta Cognitivo-comportamentale, Socio Affiliato della Società Italiana per la Terapia Dialettico-comportamentale (SIDBT), si occupa nel team DBT di Pavia della terapia individuale e dei gruppi di skills training. E’ membro dell’Associazione Emdr Italia.
Marta Sacco, Psicologa e Psicoterapeuta Cognitivo-comportamentale, Socio Fondatore e Associato della Società Italiana per la Terapia Dialettico-comportamentale (SIDBT), all’interno del team DBT di Pavia è terapeuta individuale e di gruppo. Nel 2009 ha condotto, presso l’U.O.C. Dipendenze – Asl Voghera – gruppi DBT di skills training nell’ambito di un progetto sulla doppia diagnosi. E’ Socio SITCC (Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva) e specialista EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing).
Il programma DBT collabora con l’Università degli Studi di Pavia (Prof. Lavinia Barone – Laboratorio di ricerca valutazione intervento LAG http://lag.unipv.it/index.php/it/) per gli interventi e programmi di skills training per familiari e per adolescenti con familiari.